fbpx
44956568_1035734353264988_1907722510359592960_o

Perché affidarsi ad un personal trainer?

Scopri i vantaggi di affidarsi ad un personal trainer professionista.

La domanda sembra scontata, ma non lo è.

Sebbene molti articoli siano già stati scritti su questo argomento, quasi nessuno ha trattato il motivo che riteniamo più importante nella scelta di affidarsi ad un Personal Trainer professionista.

Ma partiamo dal principio, e lasciamo un po’ di suspence come nei migliori thriller.

Il classico trainer che lavora nella sala pesi della palestra low (o medium) cost, spesso sottopagato e fresco di laurea in Scienze Motorie o, peggio, appena uscito dal corso “diventa personal trainer in un weekend” non avrà le basi tecniche, psicologiche e l’esperienza necessaria a capire le vostre esigenze e la vostra realtà fisiologica.

L’analisi degli obiettivi, del vostro background, della postura e della qualità del movimento è una parte fondamentale del percorso che intraprenderete, ma in quel contesto il trainer non avrà tempo, voglia e capacità di eseguirla, creando un programma che, se funzionerà sarà solo per puro caso.

È un po’ come tirare una freccetta ad occhi chiusi, puoi fare centro, ma quante probabilità ci sono? Di sicuro più di quelle che ha un trainer del genere di stilare un programma adatto alle vostre esigenze.

Vantaggi del personal trainer per l’allenamento

I vantaggi di rivolgervi ad un professionista sono quindi innumerevoli:

1.       Ha esperienza da vendere

2.       Ha alle spalle anni di formazione di alto livello

3.       Saprà valutarvi e programmare un allenamento adatto a voi

4.       Vi farà ottenere i risultati che chiedete in un tempo decisamente più rapido

Questi motivi bastano e avanzano, penserete voi. Ma, come dicevo all’inizio, la caratteristica più importante non è stata ancora rivelata: ciò che caratterizza un vero personal trainer professionista è (udite udite) ciò che chiamiamo

EMPATIA

e cioè la capacità di percepire lo stato d’animo e le sensazioni degli altri e rendere la vostra esperienza di allenamento completa ed ottimizzata a 360 gradi.

Affidatevi sempre ad un professionista e risparmierete tempo e soldi, perché a fronte di una spesa maggiore, i tempi, come dicevamo prima, saranno molto ridotti e i risultati più qualitativi.

Buon allenamento!

 

Michele Falanga

Condividi post